Campagna di comunicazione
Art direction della campagna natalizia per la Card Musei Metropolitani di Bologna.
L’immagine della campagna è stata sviluppata insieme a Ufficio Misteri, un collettivo di illustratori che ha scelto di dare corpo, attraverso la propria illustrazione, alla ricchezza del patrimonio culturale dei musei che aderiscono alla card e ai visitatori che li popolano, ovvero, una moltitudine di figure che rappresenta allo stesso tempo personaggi iconici dei musei e visitatori immaginari.
" L’offerta che ci è stato chiesto di illustrare era molteplice ed eterogenea: una card che permette di entrare in 57 musei diversi, un mondo molteplice impossibile da riassumere, se non nello sfumato concetto di “cultura”. Ci siamo resi conto che la complessità poteva diventare una sorta di pattern, una superficie di figure in festa che avrebbe comunicato immediatamente una forte atmosfera natalizia, in un’ambientazione che uno sguardo più attento avrebbe subito ricondotto al mondo dei musei, popolato da visitatori, avventurieri, ricercatori e opere d’arte."
— Ufficio Misteri
Il lavoro in simbiosi avviato fin dalle prime battute del progetto e la complessità dell'opera finale ha permesso di arricchire la campagna di ulteriori applicazioni. Sono stati infatti isolati alcuni personaggi rappresentati nel manifesto e in seguito utilizzati, tra i vari materiali, anche nella comunicazione sui canali social grazie alla produzione di un vero e proprio calendario dell'avvento.
Illustrazione
Ufficio Misteri
Servizi
Art direction
Campagna di comunicazione
Poster design
Settore
Prodotto commerciale
Cultura
Anno
2018
Campagna di comunicazione
Art direction della campagna natalizia per la Card Musei Metropolitani di Bologna.
L’immagine della campagna è stata sviluppata insieme a Ufficio Misteri, un collettivo di illustratori che ha scelto di dare corpo, attraverso la propria illustrazione, alla ricchezza del patrimonio culturale dei musei che aderiscono alla card e ai visitatori che li popolano, ovvero, una moltitudine di figure che rappresenta allo stesso tempo personaggi iconici dei musei e visitatori immaginari.
" L’offerta che ci è stato chiesto di illustrare era molteplice ed eterogenea: una card che permette di entrare in 57 musei diversi, un mondo molteplice impossibile da riassumere, se non nello sfumato concetto di “cultura”. Ci siamo resi conto che la complessità poteva diventare una sorta di pattern, una superficie di figure in festa che avrebbe comunicato immediatamente una forte atmosfera natalizia, in un’ambientazione che uno sguardo più attento avrebbe subito ricondotto al mondo dei musei, popolato da visitatori, avventurieri, ricercatori e opere d’arte."
— Ufficio Misteri
Il lavoro in simbiosi avviato fin dalle prime battute del progetto e la complessità dell'opera finale ha permesso di arricchire la campagna di ulteriori applicazioni. Sono stati infatti isolati alcuni personaggi rappresentati nel manifesto e in seguito utilizzati, tra i vari materiali, anche nella comunicazione sui canali social grazie alla produzione di un vero e proprio calendario dell'avvento.
Servizi
Art direction
Campagna di comunicazione
Poster design
Settore
Prodotto commerciale
Cultura
Illustrazione
Ufficio Misteri
Cliente
Anno
2018
P.IVA / VAT IT 01244360325
© 2021 Pastore All rights reserved
Privacy
& Legal Policy
Studio c/o Checkpoint Charly
Via Rosaspina 3, 40127 — Bologna
Scrivimi per nuovi progetti e collaborazioni
Seguimi su Instagram e Linkedin
© 2021 Michele Pastore all rights reserved
Privacy & Legal Policy